Villanova Monteleone è un paese di alta collina di circa 2.300 abitanti, che si trova nella parte settentrionale della costa occidentale della Sardegna, in provincia di Sassari.
Il territorio è estremamente vasto, si estende per circa 22.000 ettari dal livello del mare, ed è a 40 km dalla città di Sassari e a 22 km da Alghero. Comprende la fascia costiera (14 km circa) che si sviluppa lungo la direttrice Alghero – Bosa, nel tratto compreso fra la cala di Poglina e Porto Tangone. Dalla punta più alta di “Pedra Ettori” nasce il fiume Temo che attraversa tutto il Villanova andando a sfociare nel mare della cittadina di Bosa.
Villanova Monteleone è situata in un punto che collega il mare, la costa, le città di Alghero, Bosa e Sassari con l’entroterra collinare che è rappresentato dall’area vasta del Logudoro – Mejlogu.
Le origini del paese non sono certe, ma il centro abitato che conosciamo oggi è nato probabilmente in età giudicale, intorno al XI-XII secolo, e si sviluppò rapidamente, tanto che nel 1336 circa cinquanta famiglie villanovesi, su editto del Giudice Mariano IV di Arborea, fondarono e si insediarono nel Borgo Nuovo del Goceano, l’attuale Burgos.
Nel 1436, dopo l’assedio e la distruzione della vicina rocca di Monteleone Rocca Doria da parte degli eserciti aragonesi, sassaresi e bosani, gli sfollati trovarono rifugio in un territorio ricco di sorgenti e boschi e fondarono il centro che prese entrambi i nomi attuali, “La Villa Nuova di Monteleone”.
L’economia locale si basa sulle attività zootecniche ed agricole, sulla pastorizia e sull’allevamento (ovino, bovino e equino). Grazie al profondo legame con la terra e alla posizione isolata rispetto alle vicine città della pianura, le tradizioni popolari sono rimaste radicate nella cultura del territorio. L’artigianato villanovese produce ancora rinomati tappeti e arazzi, coperte e tendaggi realizzati in fibre naturali.
Le produzioni provengono in gran parte dall’allevamento e dalla pastorizia: da 70 anni la Cooperativa Allevatori Villanovesi produce e distribuisce formaggi di alta qualità.
Il paese è inoltre il maggior centro di allevamento regionale di cavalli anglo-arabo–sardi.
Il comune offre paesaggi ricchi di storia e luoghi di interesse ambientale, quali l’intera fascia costiera incontaminata e ricca di macchia mediterranea e l’Oasi naturalistica del Monte Minerva.
Numerosi anche i siti di rilevanza storica e culturale, come il villaggio di Nuraghe Appiu, la necropoli di Pottu Codinu, la chiesa campestre di Interrios e la tomba dei giganti di Laccaneddu.
Camminando tra i vicoli nel centro storico del paese, caratterizzato da case costruite in pietra calcarea e lavica, si possono ammirare le chiese di San Leonardo, Santa Croce, del Rosario e Su Palattu ‘e sas Iscolas, imponente struttura ottocentesca che attualmente ospita un rilevante centro culturale, murales e fontanelle.
E poi Villanova Monteleone è anche mare! Le spiagge sono facilmente raggiungibili e permettono di godere, in pieno relax, dei profumi e della brezza marina.