Museo etnografico “Sa Domo Manna”
Il museo etnografico “Sa Domo Manna” (letteralmente “la casa grande”) è allestito al piano terra de Su Palatu ‘e Sas Iscolas, in via Papa Giovanni XXIII nel centro storico di Villanova Monteleone (SS), un edificio ultimato nel 1896.
Entrando farai un viaggio attraverso le tre attività su cui si basava la vita e l’economia del paese e che sono tuttora presenti: la panificazione, la lavorazione del formaggio e la tessitura.
Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta delle fasi che dalla materia prima portano al prodotto finito.
“Sa Domo Manna” è composta da 13 stanze più i servizi e un grande seminterrato.
Il tour al Museo etnografico inizia con un plastico che rappresenta la casa tradizionale di Villanova Monteleone, la quale accoglieva uno o due nuclei familiari di pastori o contadini. Nel sottoscala trovavano posto le galline e i maiali, al piano terra si trovavano il granaio o il ripostiglio per la legna e il telaio. C’erano poi la camera da letto e la cucina. Nel loggiato esterno alla casa si trovava la mola per la macinazione del grano. Le stanze venivano riscaldate con il braciere, il cui calore serviva anche per asciugare i panni.
La prima sezione mostra il processo della panificazione. La seconda spiega il ciclo del formaggio. Infine, la terza illustra il processo di lavorazione della lana e del lino. Con la parte pregiata del lino si confezionavano anche tovagliati per il corredo e lenzuola; invece, la parte grezza si utilizzava per realizzare i tessuti dei sacchi contenenti il grano.
Potrai osservare inoltre oggetti, arnesi e strumenti della civiltà contadina e pastorale, testimoni di una società che ha preservato la propria cultura nel tempo, come ad esempio i recipienti per il trasporto del latte o arnesi per la tosatura del bestiame.
Orari delle visite:
- Da martedì a domenica 10:00-13:00 e 16:00-17:00.
Costo Biglietto:
- Intero – euro 2,00 – adulti.
- Ridotto – euro 1,00 – classi scolastiche, gruppi organizzati.
Associazione fotografica Su Palatu
L’Associazione fotografica Su Palatu, con sede in via Spano in Villanova Monteleone, è un’associazione culturale no profit fondata nel 2011. Si trova a Su Palatu ‘e sas Iscolas (il vecchio palazzo delle scuole), edificio storico della fine dell’800 e utilizzato sino agli inizi degli anni Sessanta come scuola pubblica.
Dal 2000 al 2011, dopo essere stato restaurato, è stato teatro di manifestazioni culturali ed è diventato un polo di riferimento della fotografia in Sardegna.
Con i suoi 500 mq di spazi espositivi su tre livelli, ha ospitato quasi 200 autori di mostre fotografiche, fra i quali: Leonard Sussman, Dario Coletti, Joël Tettamanti, Fausto Urru, Gian Carlo Deidda, Claudio Abate e tanti altri.
Negli anni Su Palatu ha organizzato seminari, workshop, corsi per ragazzi e corsi di alta specializzazione in ambito fotografico. Numerose le collaborazioni culturali con enti e istituzioni pubbliche, tra le quali, solo per citarne alcuni:
- L’Ambasciata USA in Italia
- Aroma Photogalery di Berlino
- Piccoli e grandi Comuni della Sardegna
- Festival Artemare Bastia
- Museo delle Culture Europee di Berlino (Germania).
Affianca l’attività dell’Associazione la Soter editrice; è attiva su tutto il territorio europeo come promotore di giovani talenti. Da diversi anni, autori scoperti e proposti da “Su Palatu” partecipano all’importante Festival internazionale di Fotografia di Roma e a quello di Berlino.
Dal 2020 l’Associazione cura la rassegna triennale “Marmilla. Fotografia contemporanea in Sardegna” che coinvolge tredici comuni del centro dell’Isola e altrettanti fotografi.
A cadenza biennale, organizza Menotrentuno, rassegna internazionale che coinvolge giovani under 31, provenienti da tutta Europa e mette a disposizione borse di studio per lo sviluppo di progetti fotografici sul paesaggio contemporaneo della Sardegna.