Tessitura e arazzi
Il borgo di Villanova Monteleone è rinomato per il suo artigianato che produce ancora tappeti, tendaggi, arazzi e intrecci di cestini. Due dei prodotti caratteristici sono il tappeto di lana e cotone (detto “a mostra”), realizzato su telaio orizzontale esclusivamente guidato a mano, ed il tappeto policromo in lana di pecora sarda con ordito di cotone (detto “fressada”), modello unico in Sardegna.
Dal 1997 l’ex centro pilota per la tessitura di Villanova Monteleone, in via Nazionale, è affidato in comodato alla Cooperativa Artigianato di Villanova, la quale prende parte alle fiere e alle manifestazioni di settore collettive, tra cui: il Macef di Milano ed il Florence Gift Mart di Firenze, la Fiera Internazionale della Sardegna di Cagliari, la Biennale dell’Artigianato Sardo di Sassari.
Si producono arazzi, tappeti, tende, strisce da tavola, asciugamani, bisacce e coperte. I materiali sono vari: lana, cotone grezzo e nero, lino. Si utilizzano le tecniche dette “effetto a trama” e “a grano rilevato” e i disegni principali sono colombe, fiori, rombi, alberi con uccelli, dai colori rosso, giallo e nero.
Il padiglione ex I.S.O.L.A. è adibito ad attività che hanno come scopo la valorizzazione, tutela e promozione dell’artigianato artistico tradizionale, la diffusione nel territorio delle conoscenze legate alle tecniche di lavorazione e alla produzione artigianale.
Inoltre, contiene l’esposizione di manufatti ex I.S.O.L.A., ospita attività culturali di interesse artigianale, ed è possibile acquistare: presso il Centro vengono commercializzati tutti i prodotti dell’artigianato sardo forniti dall’I.S.O.L.A., escluso l’oro.
Nei medesimi locali si tiene l’Eco-Fiera dei Formaggi durante la quale vengono esposte le produzioni locali artigianali, sia oggetti d’uso (come i manufatti in sughero, i tappeti e la coltelleria) che prodotti alimentari del territorio.