Architettura

Municipio di Villanova Monteleone

Indirizzo VIA NAZIONALE N. 104
Sito internet http://www.comune.villanovamonteleone.ss.it
Telefono 079960406-079960044
Fax 079960736
E-mail comune.villanovamonteleone@halleycert.it

Orari dalle 10.00 alle 12.00 – mart/merc 16.30-17.30

Chiusura sabato e domenica

Costruito intorno al 1700, il Palazzo del Comune era una casa privata di una ricca famiglia: i Conti della Minerva. L’edificio è stato adattato a sede municipale verso la fine del 1800. Sulla torre campanaria è presente un grande orologio con un ingranaggio molto particolare, ne esistono solo altri quattro in tutta l’isola.

Palazzo storico e giardino di pertinenza, via Rinuccio Delitala 35-41

 

Serbatoio idrico Su Cantaru, XIX secolo

Via Su Cantaru, s.n.c., Villanova Monteleone (SS)

La costruzione del serbatoio, date le sue caratteristiche tecniche e stilistiche, dovrebbe collocarsi alla fine dell’Ottocento o all’inizio del Novecento.

Su Palatu ‘e sas Iscolas

Su Palatu ‘e sas Iscolas è un raffinato edificio che è stato costruito tra il 1890 e il 1920, progettato dall’architetto sassarese Achille Dettori. È situato al di sotto della strada principale che attraversa Villanova Monteleone, vicino al mercato, ben segnalato dalle indicazioni turistiche.

Il palazzo è nato come istituto scolastico, poi dal 2000 quando venne restaurato è stato adibito a spazio espositivo; attualmente ospita al piano terra il Museo Etnografico Sa Domo Manna di proprietà comunale, oltre a mostre temporanee di fotografia, esposizioni e diverse iniziative culturali.

La pianta è rettangolare; in corrispondenza dei due ingressi principali la facciata presenta solo due piani, mentre negli altri lati si ha un altro livello sottostante. Le finestre, disposte regolarmente e simmetricamente, hanno tutte forme ad arco come i portali d’ingresso. La facciata è stata costruita con pietre di trachite rossa e calcare bianco disposte a fasce alternate.

Costruzione in analogia tecnica e stilistica con le tradizioni locali, risalente al 1890, sita in Via Caserma

Non trovato

Mercato civico

Indirizzo: Via Sassari, 31, 07019 Villanova Monteleone SS

La sua costruzione risale alla fine del secolo XIX- inizio secolo XX, analogia tecnica e stilistica con le tradizioni locali.

 

 

ESPERIENZE

Fra mare e montagna, posizionato su un vasto altopiano proteso verso oriente, Villanova Monteleone è un centro di circa 2300 abitanti, noto per il suo pregio paesaggistico, naturalistico e archeologico e per la rete di sentieri ed ippovie.
Villanova Monteleone mantiene ancora vive le attività tradizionali e artigianali, soprattutto quella tessile con tappeti, coperte, arazzi e tendaggi realizzati esclusivamente.

Le produzioni provengono in gran parte dall’allevamento e dalla pastorizia:  la Cooperativa Allevatori Villanovesi dal 1954 produce e distribuisce formaggi di alta qualità.