L’A.S.D. Sos Iddanoesos, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Villanova, il Comune di Villanova Monteleone e con l’approvazione della F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera), organizza ogni anno nel mese di agosto la manifestazione di corsa su strada “Dal mare alla montagna”, giunta alla sua ventesima edizione.
La gara parte dalla località Poglina, strada Alghero-Bosa al km 8, e si snoda in 18 chilometri.
Il percorso è completamente asfaltato e con un dislivello positivo di 816 mt.
Come da regolamento FIDAL sul tragitto saranno presenti quattro punti di ristoro (Km 5, Km 8, Km 12, Km 15) e tre punti di spugnaggio (Km 6.5, Km 9.5, Km 13). Il percorso è parzialmente chiuso al traffico, presidiato e ben segnalato con cartelli indicanti i chilometri percorsi.
Si parte in salita dalla spiaggia di Poglina e si affrontano i primi chilometri in piano fino al 4 Km circa, dove inizia una dura salita che termina momentaneamente circa al 9 Km. Da qui poi si percorrono circa 2,5 Km di discesa, al termine dei quali si ricomincia la salita che terminerà con l’arrivo a Villanova Monteleone a 600 mt di altitudine. Inizia così la discesa che attraversa il centro abitato per circa 1 km fino al raggiungimento del traguardo in Piazza Monsignor Idda.
Possono partecipare:
- atleti italiani e stranieri di ambo i sessi residenti in Italia regolarmente tesserati per Società affiliate alla Fidal;
- atleti italiani e stranieri di ambo i sessi residenti in Italia, nati negli anni 2002 e precedenti, tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS; la partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità;
- atleti italiani e stranieri di ambo i sessi residenti in Italia, nati negli anni 2002 e precedenti, in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere). La partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità.
Tutti gli atleti dovranno pagare una quota di partecipazione.