Chenamos in carrela

Dal 2008 la Pro Loco di Villanova Monteleone (SS), con la collaborazione dei ragazzi della Consulta Giovanile, organizza annualmente nel mese di agosto la manifestazione “Chenamos in Carrela”.

Si tratta di una cena collettiva, preparata dai volontari della Pro Loco, a base di piatti della tradizione villanovese, in particolare carne bovina essendo il paese allevatore di bovini.

Questo evento consente ai residenti e ai turisti in vacanza a Villanova di passare un momento di convivialità all’insegna del buon cibo e delle tradizioni. Tutti si sentiranno “come a casa”.

Questa iniziativa è in linea con la sperimentazione di un turismo alternativo ai villaggi turistici e al turismo balneare al fine di valorizzare le ricchezze del territorio verso un sistema di ospitalità diffusa.

Oltre alla rassegna gastronomica, che si svolge nella via Alfieri nei pressi dell’ex mercato vecchio, la manifestazione prevede ogni anno un ricco programma di esibizioni musicali con artisti del panorama regionale e nazionale di vari generi: musica leggera, jazz, musica folk e ballo sardo.

Ecco alcuni ospiti che si sono susseguiti sul palco nelle edizioni passate: il musicista di origini villanovesi Raimondo Dore, artista eclettico che vanta collaborazioni di livello internazionale; il gruppo guidato da Dino Nurra con repertorio di canzoni in lingua nella variante del dialetto sassarese e logudorese; Marco Baroni, giovane cantautore che ha partecipato al festival di Sanremo 2007 arrivando in finale con la canzone “L’immagine che ho di te”; il gruppo Theolum; Caterina Puledda, allieva del Maestro di organetto Tiu Reimundu Deiola.

 

ESPERIENZE

Fra mare e montagna, posizionato su un vasto altopiano proteso verso oriente, Villanova Monteleone è un centro di circa 2300 abitanti, noto per il suo pregio paesaggistico, naturalistico e archeologico e per la rete di sentieri ed ippovie.
Villanova Monteleone mantiene ancora vive le attività tradizionali e artigianali, soprattutto quella tessile con tappeti, coperte, arazzi e tendaggi realizzati esclusivamente.

Le produzioni provengono in gran parte dall’allevamento e dalla pastorizia:  la Cooperativa Allevatori Villanovesi dal 1954 produce e distribuisce formaggi di alta qualità.