Festival in Biddas Noas

Si terrà ad agosto 2023 la III edizione di In Biddas Noas | Festival Intersezioni, a cura della Compagnia Teatro d’Inverno, con la direzione artistica di Giuseppe Ligios e realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Villanova Monteleone e della Regione Sardegna.

L’anno scorso il programma ha visto alternarsi vari appuntamenti tra prosa, drammaturgia contemporanea, teatro per famiglie e bambini, oltre ad eventi performativi, laboratori di tessitura al telaio e un’esposizione fotografica.

La casa museo Sa Domo Manna ha ospitato gli interventi performativi e il laboratorio di tessitura a cura di artigiane locali, mentre la storica scalinata in trachite de Sa Pigada ‘e Su Cantaru è stata usata come teatro all’aperto e spazio espositivo.

È ancora in fase di allestimento il calendario di quest’anno. L’ingresso è gratuito.

ESPERIENZE

Fra mare e montagna, posizionato su un vasto altopiano proteso verso oriente, Villanova Monteleone è un centro di circa 2300 abitanti, noto per il suo pregio paesaggistico, naturalistico e archeologico e per la rete di sentieri ed ippovie.
Villanova Monteleone mantiene ancora vive le attività tradizionali e artigianali, soprattutto quella tessile con tappeti, coperte, arazzi e tendaggi realizzati esclusivamente.

Le produzioni provengono in gran parte dall’allevamento e dalla pastorizia:  la Cooperativa Allevatori Villanovesi dal 1954 produce e distribuisce formaggi di alta qualità.