Trekking

Il trekking è tra le attività che permettono meglio di esplorare il territorio di Villanova Monteleone in profondità.

È possibile andare alla scoperta della storia del borgo passeggiando tra la necropoli neolitica di Puttu Codinu, tra i resti del Nuraghe Appiu e ammirare le tracce del passato, oppure potresti fare trekking sul Monte Minerva, nell’area forestale, importante oasi faunistica, camminando tra le roverelle e i lecci secolari. Sono diversi i sentieri che si inoltrano nella boscaglia.

Si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato a seconda della stagione, scarponi da trekking e uno zaino. L’ideale sarebbe vestirsi a strati, portarsi delle pile, una borraccia, una mantellina impermeabili e degli occhiali da sole. Gli scarponi giusti consentono un minor affaticamento durante il percorso e maggiore sicurezza.

Vivi un’esperienza indimenticabile alla scoperta della natura incontaminata di Villanova Monteleone!

 

ESPERIENZE

Fra mare e montagna, posizionato su un vasto altopiano proteso verso oriente, Villanova Monteleone è un centro di circa 2300 abitanti, noto per il suo pregio paesaggistico, naturalistico e archeologico e per la rete di sentieri ed ippovie.
Villanova Monteleone mantiene ancora vive le attività tradizionali e artigianali, soprattutto quella tessile con tappeti, coperte, arazzi e tendaggi realizzati esclusivamente.

Le produzioni provengono in gran parte dall’allevamento e dalla pastorizia:  la Cooperativa Allevatori Villanovesi dal 1954 produce e distribuisce formaggi di alta qualità.