Il comune di Villanova Monteleone, oltre alla bellezza dei suoi paesaggi, è caratteristico perché offre in un unico territorio mare, montagna, fiume e lago: infinite possibilità di vivere una vacanza ricca di emozioni adatte a tutta la famiglia. Un soggiorno all’insegna della natura, dell’avventura e del relax a misura di famiglia, impossibile rimanere delusi!
Ecco un’idea di itinerario perfetto per chi vuole conoscere il paese di Villanova Monteleone in 3 giorni.
Il primo giorno si consiglia di fare sosta nella vicina spiaggia di Poglina, attrezzata per combinare la tranquillità con attività ludiche e sportive. È possibile, infatti, affittare un pedalò o fare un giro in canoa. Dai bordi dello strapiombo sul mare potrai ammirare le falesie Le Croci, imponenti pareti di roccia verdolina sospese sulle profondità del mare.
Il secondo giorno lo puoi trascorrere lungo le rive del Lago Temo. Oltre alla semplice passeggiata, è possibile noleggiare sul molo le canoe che consentiranno a grandi e piccoli di godersi in sicurezza la tranquillità del paese.
Il terzo giorno tappa obbligatoria verso le bellezze naturali del Monte Minerva, oasi che costituisce un ricco patrimonio archeologico e culturale. Un’immersione totale nella natura, fra esemplari di querce secolari e fioriture multicolori. Il Palazzo Minerva è immerso in un bosco di sughere e roverelle secolari. Si tratta di un complesso di edifici dei primi decenni del XX secolo, che sono oggi la sede del CEAS (Centro per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità) e dell’Antico Roseto di Monte Minerva, un giardino tematico nato nel 2005 e unico in Sardegna nel suo genere. Dall’ingresso del roseto, seguendo le indicazioni, si potranno raggiungere le quattro Domus de janas di Monte Minerva.
Puoi scegliere di camminare a piedi o salire in sella ad una bicicletta per scoprire i vari itinerari naturalistici e storico-archeologici e le tradizioni locali.
Da non perdere: la necropoli preistorica di Puttu Codinu, un complesso che comprende nove gruppi di Domus de janas scavate nella roccia, e le varie chiese antiche, interessanti esempi di architettura religiosa, come la Chiesa di San Leonardo, Chiesa di Santa Croce e il Santuario della Madonna di Interrios.