Equitazione

Un modo particolare per esplorare il suggestivo territorio di Villanova Monteleone è fare delle escursioni a cavallo tra le stradine di campagna, le vie sterrate, lungo gli argini o nelle spiagge.

Se ami il verde e la natura potrai andare a cavallo alla scoperta delle tracce del passato.

A inizio estate si svolge la mostra-mercato del cavallo anglo-arabo-sardo, un punto di riferimento per allevatori, appassionati, esperti o semplici curiosi ed amanti del cavallo. Un evento da non perdere che richiama il forte legame con le tradizioni della comunità.

 

ESPERIENZE

Fra mare e montagna, posizionato su un vasto altopiano proteso verso oriente, Villanova Monteleone è un centro di circa 2300 abitanti, noto per il suo pregio paesaggistico, naturalistico e archeologico e per la rete di sentieri ed ippovie.
Villanova Monteleone mantiene ancora vive le attività tradizionali e artigianali, soprattutto quella tessile con tappeti, coperte, arazzi e tendaggi realizzati esclusivamente.

Le produzioni provengono in gran parte dall’allevamento e dalla pastorizia:  la Cooperativa Allevatori Villanovesi dal 1954 produce e distribuisce formaggi di alta qualità.