Cercare funghi

I funghi rappresentano un’importante risorsa gastronomica e turistica per l’area.

Il territorio di Villanova Monteleone consente agli appassionati, in primavera e in autunno, di raccogliere funghi ammirando la bellezza della natura incontaminata circostante. Gli esperti possono addentrarsi nello splendido complesso forestale di Monte Minerva, in cui il sottobosco costituisce l’habitat ideale per la crescita di funghi. Tra le specie più pregiate che si possono raccogliere qui vi sono il porcino, insieme ai prataioli e alle antunne. Ovviamente la raccolta è consentita a patto che si rispetti l’ambiente.

 

ESPERIENZE

Fra mare e montagna, posizionato su un vasto altopiano proteso verso oriente, Villanova Monteleone è un centro di circa 2300 abitanti, noto per il suo pregio paesaggistico, naturalistico e archeologico e per la rete di sentieri ed ippovie.
Villanova Monteleone mantiene ancora vive le attività tradizionali e artigianali, soprattutto quella tessile con tappeti, coperte, arazzi e tendaggi realizzati esclusivamente.

Le produzioni provengono in gran parte dall’allevamento e dalla pastorizia:  la Cooperativa Allevatori Villanovesi dal 1954 produce e distribuisce formaggi di alta qualità.